Arcobaleno della speranza

Chi si trova ad affrontare un lutto si sente solo e difficilmente trova chi lo aiuta, prima ad accettare e poi a superare la mancanza della persona cara. Il gruppo “arcobaleno della speranza” invita ad uscire dal proprio isolamento confrontando le diverse esperienze vissute relative al lutto.

Il lutto viene sempre considerato, soprattutto nella società attuale, qualcosa da chiudere, da dimenticare, da denegare, in realtà il lutto è una parte importante del tessuto narrativo della vita di una persona e di una famiglia, è una tappa critica nel senso che taglia il percorso di vita e attraverso questa ferita poi si deve cercare di ricostruire una continuità che sarà diversa.

Spesso si pensa che elaborare un lutto significhi chiudere il dolore, chiudere l esperienza, in realtà è il contrario: il lavoro psicologico sul lutto è il tentativo di aprire prospettive diverse per le persone sopravviventi che devono continuare a costruirsi una narrazione.

La condivisione delle proprie storie apre la possibilità di trasformare la pena del singolo partecipante in narrazione e racconto da affidare a qualcuno che conosce il dolore come lui.

Il nostro obiettivo è stato quello di creare un esperienza di scoperta delle proprie risorse, nascoste dal trauma della morte della persona cara, e di prendere coscienza dell’esistenza di nuove prospettive.

In sintesi, il gruppo offre:

  • La possibilità alla persona di condividere il proprio dolore, i propri sentimenti e le proprie difficoltà  con altre persone che hanno vissuto la stessa esperienza e provano gli stessi sentimenti e lo stesso dolore
  • Ai partecipanti di rielaborare la propria perdita
  • Di trovare nuove risorse per affrontare momenti di solitudine e sofferenza
  • Un clima di sostegno reciproco e di profonda condivisione che favorisce
    l’ascolto e il sostegno, cercando insieme di ritrovare la serenità e la speranza

Per ricevere informazioni contattaci a gruppi@intrecciodimani.it