Genitori Efficaci: “Genitori non si nasce ma si diventa”

In questi ultimi anni è sempre più forte tra i genitori la necessità di scambiarsi pareri, informazioni, confrontarsi su scelte e comportamenti dei propri figli. Il progetto prevede la formazione di un gruppo di “genitori volontari” che diventino, in prima persona, i promotori del benessere familiare. Un benessere, non economico, ma ricco di valori perché bisogna ricordare che la famiglia è un dono.

PERCHE’ PARTECIPARE?

  • Per valorizzare la figura genitoriale
  • Per acquisire conoscenze sullo sviluppo educativo dei figli
  • Per offrire uno spazio di confronto e condivisione su esperienze comuni
  • Per condividere modelli educativi
  • Per ricordare che la famiglia è un dono

 

L’esigenza formativa dei genitori si giustifica oggi per diverse ragioni, a cominciare dal desiderio che i partecipanti esprimono esplicitamente di informarsi sullo sviluppo dei figli e sul ruolo educativo che sono chiamati a svolgere. In questo spazio pensato per loro, i genitori trovano conforto e aiuto attraverso la condivisione delle proprie esperienze. L’autonomia e le competenze personali si rafforzano attraverso lo scambio e l’ascolto. È un approccio in cui non ci sono persone che insegnano e altre che apprendono, ma è basato sulle risorse dei singoli e delle famiglie in modo da aiutare i soggetti a divenire protagonisti della loro storia. L’obiettivo di questi momenti di scambio è rendere consapevoli e competenti le famiglie creando opportunità per i loro componenti di divenire più capaci, indipendenti e autosufficienti rispetto alle loro abilità per mobilitare la loro rete di comunicazione sociale.

In questa cornice si inserisce l’esperienza del gruppo Chiocci@.it nato nel 2009 a cui partecipano mamme desiderose di condividere le loro esperienze educative. Gli incontri si svolgono presso le sale della Parrocchia SS. Crocifisso di Torre del Greco a cadenza quindicinale. L’obiettivo del gruppo è stato quello di individuare le risorse individuali permettendo di raggiungere una sempre maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità scoprendosi un genitore efficace.

Per ricevere informazioni contattaci a gruppi@intrecciodimani.it